J9 è un programma che consente di:
J9 è stato scritto da Paolo Portaluri utilizzando il linguaggio Java versione 1.3.1. L'ambiente di sviluppo utilizzato è Project Builder incluso nei Developer Toolkit del Mac OS X 10.2.
Probabilmente il programma funzionerà anche con versioni precedenti della JVM, ma non sono state effettuate prove a riguardo.
Per informazioni su come verificare la presenza della JVM consultare l'aiuto del vostro sistema operativo. (Per gli utenti di Mac OS X 10.2 non c'è alcun problema, la JVM è parte integrante del sistema operativo.)
Il programma non necessita di nessuna installazione.
Per lanciare la versione del programma contenuta nel file J9.jar nella maggior parte dei sistemi operativi (Mac OS X, e alcune versioni di Windows) è sufficente il doppio click sul file. In caso di problemi provare con un comando del tipo java -jar ???/J9.jar dove con ??? è stato indicato il percorso fino al file J9.jar.
Per quanto riguarda la versione ottimizzata per Mac OS X contenuta nel file J9.dmg è sufficente un semplice doppio click come per tutte le altre applicazioni.
Sono molto gradite e-mail con commenti e segnalazioni di errori riguardanti il programma.
Lo sviluppo di questo software è sospeso. L'icona attuale è stata disegnata da Gordon Irving.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'autore Paolo Portaluri.