SideTrash

[Icona del programma SideTrash]
SideTrash
Versione 1.1

Questa piccola utility sposta nel cestino i file o le cartelle che gli vengono trascinate sopra.
È utile se ti piacerebbe avere il cestino disponibile in ogni finestra del Finder, o se hai il dock nascosto ma vuoi avere il cestino visibile.

Requisiti di sistema

Mac OS X 10.3 o superiore.

A parte la funzionalità relativa alla barra laterale, questa utility dovrebbe funzionare anche su Mac OS X 10.2, ma nessun test è stato fatto in proposito.
Opportunamente ricompilato, SideTrash può girare anche con Mac OS 8 e successivi, ma sarebbe del tutto inutile visto che il sistema offre nativamente tutte le funzioni di questo programma.

Installazione

  1. Copia l'applicazione SideTrash dove preferisci sul disco rigido.
    (Luoghi raccomandati sono la cartella Applicazioni e la Scrivania)
  2. Trascina l'icona di SideTrash nella barra laterale di una finestra del Finder.

Disinstallazione

  1. Trascina l'icona di SideTrash fuori dalla barra laterale di una finestra del Finder.
  2. Sposta nel cestino l'applicazione SideTrash.

Uso del programma

Per spostare qualcosa nel cestino, è sufficiente trascinarla sull'icona di SideTrash (o nella barra laterale o dove hai installato l'applicazione).

Per vedere il contenuto del cestino, basta clickare sull'icona di SideTrash nella barra laterale o un doppio click sull'icona originale dell'applicazione. Se ci sono una o più finestre del Finder aperte, quella in primo piano mostrerà il contenuto del cestino; se non ci sono finestre aperte, una nuova ne verrà aperta.

Note

L'icona di SideTrash non riflette lo stato del cestino.

Quando l'icona di SideTrash nella barra laterale è clickata, il suo sfondo non cambia colore come gli altri elementi della barra.

Importante: se si trascina un alias o un soft-link sull'icona di SideTrash, verrà spostato nel cestino il file originale e non l'alias.
Se sai come risolvere questo problema, per favore contattami.

Il codice sorgente dell'applicazione è visionabile trascinando l'icona del programma su Script Editor (si trova in /Applicazioni/AppleScript). Oppure è disponibile nel file SideTrash.app/Contents/Resources/Script/main.scpt che può essere aperto con Script Editor.

Qualsiasi commento o donazione sarà apprezata.

Copyright

Scritto da Paolo Portaluri
© 2004 Paolo Portaluri

Licenza

Questa applicazione può essere utilizzata, distribuita a modificata gratuitamente.

Questo software è distribuito "come è" e nessuna espressa o implicita garanzia inclusa, ma non limitata a, la implicita garanzia di conformità per un particolare scopo è concessa. In nessun caso l'autore sarà responsabile per ogni diretto, indiretto, incidentale, speciale, esemplare, o consequenziale danno (incluso, ma non limitato a, fornitura di sostituti per beni o servizi; perdita di uso, dati, o profitti; o interruzioni di affari) comunque causato o basato su qualsiasi teoria di responsabilità, o in contratto, stretta responsabilità, o torto (inclusa negligenza o altro) sorto in qualsiasi modo esterno all'uso di questo software, anche in caso di avviso sulla possibilità di qualche danno.

La distribuzione attraverso supporti fisici e non allegati a riviste o altre pubblicazioni editoriali, è ammessa a patto che l'autore riceva una copia gratuita di tale pubblicazione.

La ridistribuzione e l'uso sotto forma di eseguibile o di codice sorgente, con o senza modifiche, sono permessi a condizione che esso deve contenere la notifica su copyright e licenza.

Versioni

Download

SideTrash è contenuto nel file SideTrash1.1.dmg (247 KB).

Una versione provvisoria di SideTrash 1.2 è contenuta nel file SideTrash.zip (70 KB).
Sarebbe gradita qualsiasi segnalazione di bug.

Le versioni precedenti sono disponibili su richiesta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'autore Paolo Portaluri.