Questa piccola utility sposta nel cestino i file o le cartelle che gli vengono trascinate sopra.
È utile se ti piacerebbe avere il cestino disponibile in ogni finestra del Finder, o se hai il dock nascosto ma vuoi avere il cestino visibile.
Mac OS X 10.3 o superiore.
A parte la funzionalità relativa alla barra laterale, questa utility dovrebbe funzionare anche su Mac OS X 10.2, ma nessun test è stato fatto in proposito.
Opportunamente ricompilato, SideTrash può girare anche con Mac OS 8 e successivi, ma sarebbe del tutto inutile visto che il sistema offre nativamente tutte le funzioni di questo programma.
Per spostare qualcosa nel cestino, è sufficiente trascinarla sull'icona di SideTrash (o nella barra laterale o dove hai installato l'applicazione).
Per vedere il contenuto del cestino, basta clickare sull'icona di SideTrash nella barra laterale o un doppio click sull'icona originale dell'applicazione. Se ci sono una o più finestre del Finder aperte, quella in primo piano mostrerà il contenuto del cestino; se non ci sono finestre aperte, una nuova ne verrà aperta.
L'icona di SideTrash non riflette lo stato del cestino.
Quando l'icona di SideTrash nella barra laterale è clickata, il suo sfondo non cambia colore come gli altri elementi della barra.
Importante: se si trascina un alias o un soft-link sull'icona di SideTrash, verrà spostato nel cestino il file originale e non l'alias.
Se sai come risolvere questo problema, per favore contattami.
Il codice sorgente dell'applicazione è visionabile trascinando l'icona del programma su Script Editor (si trova in /Applicazioni/AppleScript). Oppure è disponibile nel file SideTrash.app/Contents/Resources/Script/main.scpt che può essere aperto con Script Editor.
Qualsiasi commento o donazione sarà apprezata.
Scritto da Paolo Portaluri
© 2004 Paolo Portaluri
Questa applicazione può essere utilizzata, distribuita a modificata gratuitamente.
Questo software è distribuito "come è" e nessuna espressa o implicita garanzia inclusa, ma non limitata a, la implicita garanzia di conformità per un particolare scopo è concessa. In nessun caso l'autore sarà responsabile per ogni diretto, indiretto, incidentale, speciale, esemplare, o consequenziale danno (incluso, ma non limitato a, fornitura di sostituti per beni o servizi; perdita di uso, dati, o profitti; o interruzioni di affari) comunque causato o basato su qualsiasi teoria di responsabilità, o in contratto, stretta responsabilità, o torto (inclusa negligenza o altro) sorto in qualsiasi modo esterno all'uso di questo software, anche in caso di avviso sulla possibilità di qualche danno.
La distribuzione attraverso supporti fisici e non allegati a riviste o altre pubblicazioni editoriali, è ammessa a patto che l'autore riceva una copia gratuita di tale pubblicazione.
La ridistribuzione e l'uso sotto forma di eseguibile o di codice sorgente, con o senza modifiche, sono permessi a condizione che esso deve contenere la notifica su copyright e licenza.
SideTrash è contenuto nel file SideTrash1.1.dmg (247 KB).
Una versione provvisoria di SideTrash 1.2 è contenuta nel file SideTrash.zip (70 KB).
Sarebbe gradita qualsiasi segnalazione di bug.
Le versioni precedenti sono disponibili su richiesta.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'autore Paolo Portaluri.